LE FATINE CHE CURANO CASA E BIMBI

Monica Grassi, 49 anni, ha creato l’agenzia
di babysitter La Compagnia delle fate

(www.compagniadellefate.it): le tate si presentano vestite da fatine, con tanto di ali, bacchetta magica e trolley dei desideri pieno di giochi. «Ogni madre che lavora sa quanto sia difficile trovare una persona affidabile e amorevole a cui lasciare i figli. L’ho provato io stessa quando cercavo una tata per mia figlia» racconta Monica. «Per questo ho pensato a una figura che facesse sentire subito il bambino a suo agio. Naturalmente una mamma vuole anche che la babysitter sia preparata e competente. Così ho chiesto a tutte le ragazze di seguire un corso di formazione. In più, sanno cucinare e sono flessibili e disponibili: se serve portano a spasso il cane o fanno un salto in farmacia». Oggi la Compagnia ha sedi a Napoli, Roma e Milano, ma l’inizio è stato difficile:
«Ho fatto tutto da sola: dai volantini ai costumi, senza finanziamenti» racconta Monica «e man mano che guadagnavo qualcosa lo reinvestivo».
il consiglio per riuscirci «Cercare clienti non solo con il passaparola tra mamme. Per allargare il giro ho stipulato convenzioni con delle aziende e offro tariffe scontate alle dipendenti».