Il primo dentino da latte spunta in bocca intorno ai 4-8 mesi di vita e si tratta di uno dei due incisivi centrali inferiori, seguito a breve distanza dall’altro.

Il calendario della dentizione

  • 4-6 mesi: incisivi centrali inferiori;
  • 7-8 mesi: incisivi centrali superiori
  • 7-8 mesi: incisivi centrali superiori;
  • 12-18 mesi: incisivi laterali, prima inferiori poi superiori, seguiti a breve distanza dai primi molari;
  • 18-24 mesi: canini inferiori e superiori;
  • 24-30 mesi: secondi molari.

come ci si accorge che un dentino sta spuntando?

L’aspetto più comune che indica che un dentino sta spuntando è il gonfiore e il rossore delle gengive intorno all’area in cui il dente sta per emergere. Altri segni possono includere irritabilità, aumento della salivazione, desiderio di mordere oggetti o le dita, difficoltà nel dormire e perdita dell’appetito. In alcuni casi, potresti anche notare la punta bianca del dente che spunta attraverso le gengive. È importante prestare attenzione a questi segnali e fornire al bambino comfort e sollievo durante questo processo di crescita dei denti. Se hai dubbi o preoccupazioni, ti consiglio di consultare un pediatra o un dentista per ulteriori informazioni e consigli.

Febbre e altri malesseri sono legate ai denti?

La febbre e altri malesseri possono essere legati ai denti in alcuni casi, ma non sempre. Ad esempio, l’infiammazione o l’infezione di un dente o delle gengive può causare febbre e altri sintomi come dolore, gonfiore e malessere generale. Tuttavia, non tutti i problemi dentari sono associati a sintomi sistemici come la febbre. È importante consultare un dentista o un medico per valutare correttamente la causa dei sintomi e ricevere un trattamento appropriato.


Come alleviare i fastidi da dentizione

Per alleviare i fastidi da dentizione nei bambini, è possibile adottare diverse strategie. Alcuni suggerimenti includono:

1. Offrire al bambino qualcosa di freddo da mordere, come un anello da dentizione refrigerato o un panno umido freddo.
2. Massaggiare delicatamente le gengive del bambino con un dito pulito o un massaggiagengive.
3. Utilizzare gel o gelati specifici per la dentizione, seguendo le indicazioni del pediatra.
4. Dare al bambino cibi solidi freddi o ghiaccioli per aiutare ad alleviare il dolore.
5. Distogliere l’attenzione del bambino con giochi o attività divertenti per ridurre il disagio.
6. Consultare il pediatra per eventuali raccomandazioni specifiche o per prescrivere farmaci antidolorifici sicuri per il bambino.

l’igiene Per i primi denti del bambino

Una volta che il primo dentino da latte è spuntato, deve essere pulito con acqua e una garzina due volte al giorno. Quando iniziano ad erompere più denti, si potrà utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide e dalla testa molto piccola e solo con acqua, con un movimento rotatorio.

Solo dopo i 16/18 mesi si possono ‘sporcare’ le setole con una minima quantità di dentifricio.