Coriandoli, spray e trucchi: il Carnevale va in scena ma attenzione ai possibili rischi per i bambini.

Il Carnevale, una festa molto amata da grandi e piccini. Assieme alla voglia di festeggiare  e divertirsi succede spesso che in questo periodo i genitori si preoccupino della sicurezza dei prodotti con cui i loro figli entrano in contatto. Nei supermercati e nei negozi di giocattoli già da tempo viene offerto un tripudio di mascherine, coriandoli, stelle filanti e schiume bianche e colorate che sono alla portata di tutti e attirano enormemente proprio i bambini.

 

Ma si tratta di prodotti sicuri? Se i coriandoli hanno decisamente il via libera, la stessa cosa non si può dire per ciò che riguarda le schiume e le stelle filanti spray. Proprio queste ultime spesso vengono spacciate per giocattoli e vendute assieme alle maschere, ai coriandoli e ad altri articoli di carnevale. In realtà le schiume e le stelle filanti spray non sono giocattoli e non potrebbero essere vendute come tali perché non rispettano i criteri di sicurezza imposti dalla legge e contengono sostanze che possono risultare molto pericolose.

 

Anche per questo motivo tali prodotti devono riportare sulle etichette le precauzioni d’uso, che non sempre risultano chiare ed esaustive. Si tratta quindi di prodotti che non sono adatti ai bambini perché, se usati in modo errato o senza le dovute precauzioni, possono causare seri danni alla salute. Per evitare i rischi connessi all’uso di materiali chimici come questi e festeggiare serenamente il carnevale è importante seguire alcune regole che possiamo riassumere nei seguenti punti:
1.    non spruzzare assolutamente negli occhi, si rischiano gravi danni come cheratopatia puntata e abrasioni corneali;
2.    non spruzzare sulle persone o sui vestiti, perché la schiuma potrebbe comunque raggiungere il volto;
3.    non spruzzare in vicinanze di  fiamme (anche piccole come quelle delle torte). Spesso l’etichetta non riporta correttamente l’indicazione di infiammabilità, ma molti di questi articoli lo sono;
4.    attenzione alla collocazione degli articoli nei supermercati. Come già detto spesso questi articoli sono venduti nelle ceste insieme ai giocattoli (maschere e coriandoli) ma non devono essere utilizzati dai bambini.

 

In molti comuni d’Italia in occasione delle sfilate del Carnevale l’uso delle bombolette spray è stato addirittura vietato sia per evitare eventuali problemi di ordine pubblico sia perché questi prodotti, contengono sostanze infiammabili ed irritanti.

 

Sempre in materia di sicurezza bisogna fare attenzione anche ai trucchi. I dermatologi mettono in guardia circa i rischi connessi all’utilizzo di cosmetici di bassa qualità, come quelli made in China che si trovano sulle bancherelle, che possono provocare allergie e irritazioni, soprattutto se applicati sulla pelle delicata dei bambini. In effetti spesso, per grandi e piccini, il trucco è una parte fondamentale del travestimento perfetto ma, se si usano prodotti di scarsa qualità o di dubbia provenienza, il pericolo è quello di sviluppare dermatiti, pruriti e arrossamenti. Perciò anche per le feste di carnevale le “operazioni” di trucco, soprattutto per i piccoli, devono essere effettuate con la dovuta sicurezza.

 

Attenzione ad esempio ai brillantini, o ai colori per gli occhi e per il viso, che possono provocare fenomeni di sensibilizzazione e irritazione cutanea. Anche se i trucchi cosiddetti “di scena” sono più efficaci per completare i travestimenti di carnevale, per evitare problemi di questo tipo, è meglio ricorrere ai trucchi delle mamme perché sono senz’altro più sicuri e generalmente limitano al minimo il rischio di allergie. In definitiva, sia per quanto riguarda i trucchi che per i prodotti che rendono più divertente il carnevale, è importante che le fasi della preparazione e della festa vera e propria non vengano mai lasciate al “fai da te” dei bambini (anche se sono grandicelli), ma che tutto si svolga con la supervisione di un adulto.

 

Carnevale

 

Che fracasso!

Che sconquasso!

Che schiamazzo,

mondo pazzo!

E’ arrivato Carnevale

buffo e pazzo,

con le belle mascherine,

che con fischi, frizzi e lazzi,

con schiamazzi,

con sollazzi,

con svolazzi di sottane

e di vecchie palandrane,

fanno tutti divertir.

Viva, viva Carnevale,

che fischiando,

saltellando,

tintinnando,

viene innanzi e non fa male;

con i sacchi pieni zeppi

di coriandoli e confetti,

di burlette e di sberleffi,

di dispetti,

di vestiti a fogge strane,

di lucenti durlindane,

di suonate, di ballate,

di graziose cavatine,

di trovate birichine!