Lavoretti di Carnevale per bambini
Carnevale sta per iniziare e in questi spesso noiosi e freddi pomeriggi d’inverno potreste mettervi all’opera per realizzare dei piccoli e divertenti lavoretti di Carnevale per bambini. Niente paura! Non ci vuole grande maestria o capacità di realizzazione, ma solo tanta buona volontà, pazienza e…voglia di giocare!
A Carnevale i materiali più usati per fare i lavoretti sono sicuramente la cartapesta, la carta e il cartoncino, il feltro, le stoffe, i coriandoli e naturalmente i colori e le tempere. Basta un pò di fantasia, un pizzico di allegria e manualità per realizzare con i bambini tanti lavoretti creativi.
Tra i lavoretti di Carnevale di carta per bambini vi suggeriamo la creazioni dei coriandoli fai da te. Invece di comprarli perchè non riciclare vecchie riviste e giornali e ritagliarli con l’aiuto di forbici con la punta arrotondata o una perforatrice ?
Se preferite sviluppare la manualità e dedicarvi a lavoretti di Carnevale da ritagliare ci sono le maschere, protagoniste principali di questa festa. Naturalmente tante, tantissime maschere, da quelle più tradizionali, come Arlecchino e Colombina, a quelle più innovative, come il vampiro o il lupo mannaro, fino alle classiche, la mascherina semplice, quella da farfalla, quella da pipistrello… E ancora: maschere cucite, di stoffa, di feltro, di cartapesta e molto altro…
Tra i lavoretti di Carnevale da colorare per bambini oltre alle maschere, ci sono tanti disegni con scene che rappresentano i momenti più belli di questa festa.
Ecco qualche idea:
Pagliacci colorati
Possiamo utilizzare queste istruzioni per creare pagliacci di diversi colori, forme e con decorazioni sempre diverse. Ecco il procedimento.
- Su un cartoncino colorato ritagliare un cerchio e due trapezi per rappresentare il corpo e le braccia del pagliaccio,
- incollarli su un foglio bianco di carta A4.
- tagliare da un cartoncino marrone la forma delle scarpe del pagliaccio;
- usare un cartoncino rosa per ritagliare il cerchio per rappresentare la faccia del clown, incollarvi sopra due piccoli occhi e un cerchio rosso per fare gli occhi e il naso
- completare con le sopracciglia e la bocca
- usare un semicerchio di cartoncino giallo per realizzare diverse strisce da usare come capelli;
- terminare con un fiocco e due popmpom verdi.
Lavoretti di Carnevale per bambini scuola primaria
Festeggiare il Carnevale per i bambini della scuola primaria può essere molto divertente e stimolante. Sono tanti i lavoretti che possiamo proporre loro per affinare la concentrazione e stimolare capacità manuali e mentali.
Anche in questo caso coinvolgiamo i bambini utilizzando coriandoli, stelle filanti e altri materiali per realizzare dei bellissimi lavoretti di Carnevale per bambini.
Ma c’è spazio anche per dei giochi da costruire in casa, per degli accessori da creare con il feltro, cartoncino, plastica, pasta modellabile etc. Ad esempio potremmo creare cappellini, maschere, anelli o borsette per arricchire il costume di Carnevale.
Lavoretti di Carnevale per bambini del nido
Chi l’ha detto che i bambini più piccolini non possono realizzare dei simpatici e colorati lavoretti di Carnevale ? Basta saperli intrattenere nel modo giusto e proporre loro attività semplici, seguendoli passo passo.
- Tra le proposte di lavoretti di Carnevale per bambini del nido ci sono i disegni da colorare incollando coriandoli o carta colorata.
- Oppure prepariamo un bel cartellone bianco o colorato e invitiamo i bambini a mettere le manine nei barattoli di tempera (non tossica) e poi fare l’impronta sul cartellone. Si divertiranno a pasticciare e vedere la loro manina colorata sulla carta.
Lavoretti di Carnevale per bambini scuola dell’infanzia
Come far trascorrere un Carnevale divertente e creativo per i bambini della scuola dell’infanzia? Ecco qualche idea di lavoretti per festeggiare in allegria e spensieratezza.
- Si può addobbare la cameretta o la classe con disegni di pagliacci, mascherine e cappellini fatti con il cartoncino colorato e legati tra di loro con un cordoncino o il filo di nylon.
- Oppure armatevi di forbici, colla, bicchieri di plastica, palloncini, colla, e cartoncini colorati per creare un buffo pagliaccio da appendere. Segui le istruzioni riportate sul sito Lavoretticreativi per realizzare addobbi e lavoretti di Carnevale per bambini.
Maschere fai da te
A volte basta una mascherina per trasformare un bimbo in un supereroe, un personaggio della televisione oppure in una fatina dai magici poteri. E possiamo divertirci insieme ai bambini costruendo delle maschere con carta, cartoncino o feltro tutto l’anno, per trascorrere qualche ora spensierata. Chi possiede un minimo di vena artistica potrà disegnare a mano libera una maschera su cartoncino, ritagliarla e lasciare che i piccoli la colorino come preferiscono, a seconda del personaggio che intendono diventare. Altrimenti si può trovare in rete un are di template di maschere da stampare e colorare.
Come fare una maschera di carta per il viso
- Scegliete un cartoncino del colore che preferite: bianco se i bambini vorranno colorare la maschera, nero per il gattino o la pantera o il supereroe, rosa, celeste o giallo per la maschera della fatina o della principessa;
- disegnate la sagoma, i tondi per gli occhi e, se la maschera copre tutto il viso, anche la bocca;
- prima di ritagliare fate una prova sul viso del bambino per prendere le giuste misure e usate la matita cosi da poter cancellare eventuali errori;
- ritagliate la sagoma e fate i buchi all’altezza degli occhi e della bocca;
- usate la colla per applicare eventuali decorazioni.
Come fare una maschera di cartapesta
La cartapesta è facile da realizzare e da usare. Bisogna avere dei fogli di giornali (quotidiani), della colla vinilica, acqua, forbici, pennello e pittura colorata (i colori saranno quelli scelti per fare la maschera). Ecco il procedimento:
- Ritagliare delle strisce di carta e immergerle nell’acqua, poco alla volta per evitare che si attacchino tra loro,
- incollate la cartapesta alla sagoma della mascherina che avrete precedentemente disegnato su cartoncino usando la colla vinilica,
- fate asciugare e colorate a piacere.
Una mascherina a forma di zebra fatta con il piatto di carta
A volte basta davvero poco per realizzare un lavoretto originale e ben fatto. Ecco come realizzare questa maschera a forma di zebra (ma l’idea di base è buona anche per disegnare il muso del leone o di un orsetto)
- Tagliare due “fori per gli occhi” da un piatto di carta.
- Taglia una striscia di carta per la criniera e taglia delle fessure
- Fai un cerchio con la carta di colore nero e incolla la criniera e il muso sul piatto
- Taglia le orecchie da un pezzo di cartoncino e colora l’interno delle orecchie di rosa
- Disegna le strisce zebrate con un pennarello
- Incolla due bottoni rosa sul muso.
- Lasciare asciugare e infine applicare una stecca di gelato sul retro.
Lavoretti di Carnevale facili
Se vogliamo fare dei semplici lavoretti o delle maschere fai da te facili facili possiamo seguire le indicazioni.
Per fare delle maschere di Carnevale semi trasparenti da appendere al vetro della finestra e utilizzare come acchiappa sole servono:
- cartoncino nero,
- carta velina colorata,
- matita,
- forbici,
- taglierino,
- carta adesiva trasparente (quella che si usa per rivestire le copertine dei libri).