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Quale attività fisica sarà più adatta ai miei bambini? A quale età può cominciare a fare sport?
Per la bambina sarà meglio la danza o il nuoto? …e per il maschietto, calcio o basket?
Queste e altre domande si affollano nella mente del genitore alla vigilia dell’iscrizione del figlio ad un corso sportivo.
Generalmente a settembre!

Ecco un elenco di attività sportive tra cui scegliere e che porteranno tanti benefici a tuo figlio, sia da un punto di vista del benessere

che mentale.

 

Atletica leggera

 

  • da 6-7 anni

  • richiede capacità di coordinazione e capacità metaboliche

  • fornisce una buona preparazione di base

Si può iniziare a 6-8 anni, ma solo sotto forma di gioco, perché il bambino non tollera carichi e sforzi prolungati.

L’atletica leggera richiede sia capacità di coordinazione neuro-muscolare sia capacità metaboliche,

che prima di una certa età non sono ancora sviluppate.

 

“Nell’organismo dei bambini infatti manca un enzima, chiamato PFK, che serve per metabolizzare gli zuccheri atti a fornire

pronta energia per attività di elevata intensità.

Metabolicamente insomma il suo organismo non è preparato a sostenere un certo ritmo e una certa intensità:

ecco perché, se figlio e papà fanno una corsa insieme, dopo un po’ il bambino si ferma perché non ce la fa più a star dietro al padre.

Fino all’adolescenza, pertanto, si può parlare solo di pre-atletica, che ancora una volta è ottima per arricchire il bagaglio di esperienze

motorie, ma deve essere condotta con tempi e sforzi commisurati all’età del bambino”.

 

L’atletica leggera è uno sport che fornisce una buona preparazione di base.

Nella bella stagione si pratica all’aria aperta, quindi dà la possibilità di uscire dal chiuso delle palestre.

 

Bicicletta

 

  • da 4-5 anni

  • aiuta ad acquisire fiducia in se stessi, insegna l’equilibrio e rinforza gli arti inferiori

Ad andare in bici il più delle volte si impara durante un pomeriggio al parco insieme a mamma e papà, e da quel momento può essere un

modo piacevole per trascorrere una domenica all’aperto tutti insieme. In genere si incomincia a muoversi senza rotelle intorno ai 4-5 anni.

Intesa come pedalata con i genitori o gli amici naturalmente non può essere considerata un’attività sportiva vera a propria

(che invece per definizione richiede una pratica costante ed è finalizzata al raggiungimento di obiettivi).

Tuttavia ha un ruolo importante nel favorire lo sviluppo della personalità: aiuta ad acquisire fiducia in se stessi, amplia l’autonomia,

la libertà, la responsabilità, la capacità di osservazione.

In più, il bambino impara ad anticipare le situazioni, prendere decisioni e risolvere problemi,

come ad esempio deve fare per evitare di cadere.

 

Andare in bicicletta non può considerarsi uno sport completo perché rinforza in particolare gli arti inferiori, però insegna a stare in

equilibrio, coordinare i movimenti e… iniziare a rispettare le regole della strada! Inoltre, se si pedala in un parco fuori città,

offre l’opportunità di allontanarsi dall’inquinamento e dal caos cittadino.

 

 

Calcio

 

 

  • dai 7-8 anni (prima è minicalcio)

  • sviluppa la muscolatura della gambe, favorisce lo spirito di gruppo

 

E’ una delle attività che più favorisce la socializzazione e lo spirito di gruppo, che insegna a mettere da parte il proprio egoismo per il bene

della squadra.

 

Il vero e proprio calcio si intraprende verso i 7-8 anni, prima dei 7-8 anni è di solito il minicalcio, in un campo ridotto e con delle porte più

piccole. Anche il numero dei bambini in squadra è inferiore e soprattutto non ci sono ruoli, che il bambino non sarebbe in grado di

ricoprire. Più che altro si fa ginnastica, o esercizi propedeutici al calcio. Un allenamento strutturato come il calcio prima dei 12 anni non è

pensabile: il bambino non è pronto né dal punto di vista della coordinazione neuro-muscolare, né dal punto di vista delle capacità

condizionali (forza, velocità, resistenza)”.

Il calcio non può essere considerato uno sport completo, perché sviluppa solo la muscolatura delle gambe e le società di calcio spesso

trascurano una sufficiente preparazione fisica di base: meglio abbinarlo a nuoto o palestra.

 

 

Danza

 

 

  • dai 5 anni

  • abitua una postura corretta e regala grazia nei movimenti.

 

Abitua a una postura corretta, regala grazia ai movimenti e insegna il senso del ritmo.

È stato dimostrato che il senso del ritmo, inteso come alternanza di battute e pause, è iscritto nel nostro codice genetico,

proprio come le capacità coordinative e condizionali.

Conoscere e sviluppare la musicalità è utile per far emergere qualcosa che è innato in noi, e che potremo utilizzare come base

per apprendimenti futuri, esattamente come si fa con la forza, la resistenza o la velocità.

La danza può essere considerata un’attività completa, a patto che preveda una prima parte di preparazione generica attraverso la

ginnastica. Se invece la lezione si limita soltanto a far apprendere i passi base della danza non può certo essere considerata

un’attività fisica.

 

 

 

Ginnastica

 

  • dai 5 anni

  • è tra gli sport terresti più completi

E’ un’attività altamente raccomandabile, che si può intraprendere abbastanza presto – intorno ai 5 anni.

Tra gli sport, è sicuramente uno dei più completi, favorisce l’armonico sviluppo di ossa, muscoli e articolazioni,

inoltre aumenta la conoscenza, la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo.

Anche andando avanti con gli anni, può essere il complemento ideale di discipline più specifiche, come il tennis o il calcio.

 

Judo e karate

 

  • dai 7-8 anni

  • infondono fiducia e consapevolezza del proprio corpo

Sono entrambe arti marziali, che possono essere intraprese non prima dei 7-8 anni, perché richiedono – il karate soprattutto – una

coordinazione neuromotoria che al di sotto di una certa età è poco sviluppata.

La pratica delle arti marziali (in particolare del judo) inoltre necessita di una certa forza, che comincia a svilupparsi solo

verso gli 8-9 anni, per poi completarsi negli anni successivi”.

Le arti marziali possono rivelarsi utili sia ai bambini più timidi e insicuri, perché infondono fiducia nelle proprie capacità,

sia a quelli più “vivaci“, perché insegnano a controllare la propria aggressività.

Attraverso l’apprendimento di certe posture il bambino acquisisce gradualmente la conoscenza, la consapevolezza e il controllo

del suo corpo.

 

 

Nuoto

 

  • dai 3 anni

  • sviluppo armonioso di tutto il corpo

Nell’acqua il bambino si sente un po’ come ‘a casa sua’ visto che ha sguazzato nel liquido per nove mesi! Dunque, il nuoto è consigliato

fin da piccolissimi. I primi corsi veri partono dai 3 anni.

Il nuoto consente uno sviluppo armonioso di tutto il fisico, aiuta la coordinazione dei movimenti, oltre ad insegnare a… nuotare:

un obbligo per così dire “sociale” in un Paese che ha ben 8000 km di costa!

Saper nuotare è utile anche ai fini della sicurezza: secondo dati FIN, negli ultimi 20 anni gli incidenti mortali in acque libere sono scesi del

70% proprio grazie alle attività della scuola nuoto.

Imparare a nuotare è un po’ come imparare a camminare, come camminare è la tecnica base che un bambino deve apprendere sulla

terra ferma prima di poter fare qualunque altra attività sportiva, così nuotare è la tecnica base per imparare a muoversi nell’elemento

acqua, un punto di partenza per tutti gli altri sport acquatici, come pallanuoto o nuoto sincronizzato.

Nuotare è una formidabile occasione di conoscenza: in acqua il bambino è inserito in un elemento che è in contrasto col proprio corpo,

e questo gli consente di prendere meglio coscienza del corpo stesso.

Il nuoto infine è un’attività che non dà carichi sull’apparato locomotore, perché l’acqua toglie l’effetto peso e non si rischiano traumi.

 

 

Pallacanestro e pallavolo

 

  • da 7-8 anni

  • sono attività complete e stimolano lo spirito di gruppo

Sia il Basket che la Pallavolo,  sono sport di situazione come il calcio, e per questo si possono cominciare verso i 7-8 anni purché si tratti

di corsi specifici per bambini, che prendono il nome di minibasket e minivolley. Non prima, perché non è facile apprendere il gesto atletico

specifico, inoltre il bambino non ha ancora sviluppato la coordinazione neuro-muscolare e le capacità condizionali necessarie.

 

Sono attività complete, che fanno lavorare sia le gambe che la parte superiore del corpo,

allungano la colonna vertebrale e fortificano gli addominali.

Stimolano lo spirito di gruppo e sviluppano precisione e abilità.

 

Pattinaggio

  • dai 5 anni

  • sviluppa le capacità coordinative

È uno sport che si può iniziare abbastanza presto, intorno ai 5 anni, ma deve essere affiancato da un’attività generica, come il nuoto

o la ginnastica, poiché stimola prevalentemente gli arti inferiori.

Come la bici, consente di apprendere un equilibrio diverso da quello al quale si è abituati,

quindi è un’ottima occasione per sviluppare le capacità coordinative.

È uno sport ‘ibrido’, che non sempre è impostato come attività fisica vera e propria, ma è concepito prevalentemente come

attività ludico-ricreativa. Ed è un bene, perché il pattinaggio lavora molto sulla flessibilità articolare ed un lavoro specifico

di questo genere fino ai 7-8 anni rischia di rendere le articolazioni troppo lasse.

Come per la bici, può essere l’occasione per salutari passeggiate all’aperto insieme ai famigliari o agli amici,

e proprio per questo aiuta la socializzazione e la condivisione del momento ludico con il gruppo.

 

 

 

Ginnastica artistica e ritmica

 

 

  • da 4 anni in su

  • un esercizio completo che allea forza, potenza, velocità, scioltezza, coordinazione e riflessi

Fa sviluppare forza, velocità e coordinazione. Consigliata per tutti, bambini e bambini.

 

 

 

Scherma (e tennis)

  • dai 7-8 anni

  • sviluppano concentrazione e disciplina

Come il calcio, il basket e la pallavolo, la scherma ed anche il tennis sono sport di situazione, che quindi richiedono certe capacità che il

bambino piccolo non possiede ancora. In più, sono sport cosiddetti mono-laterali o asimmetrici,

perché fanno lavorare solo alcune parti del corpo, in particolare uno degli arti superiori.

I corsi si possono cominciare sin dai 7-8 anni (prima di questa età è poco sviluppata la coordinazione neuromotoria, alla base di queste

discipline), ma in questo caso più che mai è fondamentale che si faccia prima della preparazione generica – in modo da riequilibrare la

simmetria del corpo – e poi si apprenda la tecnica con la racchetta in mano,

fermo restando che l’obiettivo a quest’età non deve essere la corretta esecuzione del gesto tecnico, che verrà successivamente.

Sono entrambe attività che divertono e appassionano, inoltre sviluppano molto concentrazione e disciplina.

 

 

Sci

 

  • dai 4 anni

  • agilità, equilibrio e coordinazione

“Contrariamente a quel che si potrebbe credere, lo sci è un attività che si può apprendere fin da piccoli, verso i 4 anni,

perché il gesto tecnico è sì complesso, tuttavia non è basato sulla forza. E poi i bambini sono avvantaggiati dal fatto

di avere un baricentro molto basso, che consente loro maggiore stabilità.

Sviluppa l’agilità, la coordinazione neuro-motoria e l’equilibrio; insegna ad avere fiducia nelle proprie capacità.

Lo sci si pratica in montagna, dove è possibile respirare aria pulita e si è a stretto contatto con la natura.

 

Yoga

 

 

Lo yoga è una pratica adatta a qualsiasi bambino,

ma è soprattutto indicata per i bambini che fanno fatica a stare fermi,

oppure che sono aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento.

 

 

Taekwondo

 

  • da 4 anni in su

  • si impara a stare con gli altri, a curare il proprio corpo e a difendersi

Si può praticare sia da soli che in gruppo.

 

 

Zumba

 

Sempre più palestre propongono corsi di zumba per bambini. ll vantaggio di questo sport è che permette ai bambini di

esprimere la propria fisicità. E i benefici sono molteplici. Un’attività fisica di questo tipo aiuta a combattere l’obesità,

a migliorare la coordinazione e il controllo dei movimenti. Mentre la musicalità e le coreografie di gruppo sviluppano la

creatività, la fantasia e il rispetto per gli altri.

 

 

Rugby

 

  • dai 6 anni in su

  • rispetto per orari, compagni, capitano ma soprattutto gli avversari

E’ uno sport sempre più scelto in Italia come alternativa al calcio.

Un’attività in cui si incoraggiano gli avversari, in cui si sta insieme agli altri e dopo, vinto o perso che si abbia. ​

I ragazzi che giocano a rugby si ritrovano senza neppure accorgersene a rispettare gli orari, i compagni, il capitano,

gli allenatori e, cosa essenziale, gli avversari.

 

 

Canottaggio

 

 

Il canottaggio è uno sport completo che consente di allenare un po’ tutti i distretti muscolari: dalle braccia agli addominali,

dai muscoli della schiena alle gambe. Se poi si sta sul canotto in due, si aggiunge la fatica del lavoro di squadra e del dover

sincronizzare i movimenti con il partner.

 

 

 

Canoa

 

 

E’ uno degli sport migliori per stare a contatto diretto con l’acqua, acquisire senso di equilibrio e maggior stabilità.

 

 

 

Non importa quanto sei bravo perché puoi sempre migliorare,

e questa è la parte più entusiasmante.

(Tiger Woods)

 

 

 

Fonti:

http://www.fidal.it

https://www.federciclismo.it/it/

https://www.figc.it/it/home/

https://www.federdanza.it

https://www.federginnastica.it

https://www.fijlkam.it

https://www.federnuoto.it

http://www.fip.it

http://www.federvolley.it