Create in casa un angolino dove mandare un bambino in preda alla rabbia, in questo modo imparerà a farla decantare, se è triste non chiedetegli di essere allegro, ma accettate la sua emozione e massaggiategli il cuoricino, se non vuole mangiare provate con il gioco del pranzo bendato e se ha paura del buio, stategli vicino con un gomitolo di lana. E soprattutto create un album di ricordi felici. Ecco alcuni dei consigli per affrontare le emozioni dei bambini attraverso l’educazione emotiva.
Quando un genitore si trova davanti a un’esplosione emotiva del proprio bambino: rabbia e paura, tristezza e disgusto, sorpresa e felicità, spesso non sa come gestirla.
“Non esistono ricette per essere buoni genitori” dicono gli Esperti, secondo recenti ricerche scientifiche basate sulle neuroscienze quello che può far la differenza è l’educazione emotiva: cioè far sentire il proprio figlio compreso e accolto nelle sue emozioni. “L’adulto deve diventare un allenatore emotivo”.
Le emozioni primarie sono: rabbia, tristezza, disgusto, paura, sorpresa e felicità, dalle quali poi derivano le secondarie che sono: ansia, timore, terrore, angoscia, desolazione.
Educazione emotiva: il genitore deve “sentire” il proprio figlio.
Il genitore, oltre alle funzioni primarie di cura e accudimento, deve occuparsi della crescita serena del proprio figlio. Per far questo è fondamentale che empatizzi con lui. Il bambino deve essere “sentito e compreso” a livello profondo nella mente dei suoi genitori. “Un bambino crescerà tanto più sicuro e protetto quanto più avrà al suo fianco adulti capaci di sentire e pensare ciò che lui sente e pensa e che, comprendendo i suoi stati mentali, forniranno risposte e soddisfazione a quei bisogni che lui non sa esprimere”.
Gestire la rabbia: create in casa un “angolo” dove il piccolo possa sfogarsi.
“Le basi per una sana gestione della rabbia vengono costruite in età infantile e derivano dalla competenza con cui gli adulti sanno dare risposta ai bisogni del bambino sin da neonato”.
Quando il bambino è in preda alla rabbia e sta facendo un capriccio, il genitore emotivamente competente non deve cadere nel copione “tu sei mio nemico”, ma trasformare questa opposizione in cooperazione.
Insomma davanti a un mega capriccio, il genitore anziché perdere il controllo a sua volta deve dimostrare con i fatti che le emozioni forti sono gestibili e noi adulti ne siamo capaci.
Gli Esperti consigliano di stabilire in casa un angolo dove accompagnare i bambini che stanno facendo i capricci, un angolo dove l’emozione possa essere scaricata fino a esaurirsi, così che poi in casa torni la calma e genitore e bambino possano sentirsi nuovamente alleati.
Si trattata di uno spazio di decantazione. Il genitore, accompagnando il bambino, può dire: “Visto che sei così arrabbiato, ora ti metto nell’angolo della rabbia. Qui puoi urlare quanto vuoi, poi quando ti sei calmato puoi uscire, così facciamo qualcosa di bello insieme”.
Nell’angolo della rabbia il bambino impara a recuperare il controllo di sé: questo processo si chiama autoregolazione emotiva.
Gestire la tristezza: un massaggio al cuoricino.
“Gli adulti non amano vedere i bambini tristi. La tristezza è considerata una specie di tabù”.
E’ per questo che quando un bambino la sperimenta, tende a chiudersi in se stesso, mentre invece dovrebbe essere aiutato a raccontarla e a condividerla.
Per esempio di fronte a un lutto si tende a dire al bambino che il nonno è partito per un lungo viaggio… Il bambino sperimenterà comunque la tristezza di non vedere più il nonno, in più sarà spaesato dalle false verità che lo circondano.
“Il mondo è pieno di uomini che non sapendo gestire la tristezza diventano violenti, oppure di persone che nascondono la propria tristezza buttandosi nel lavoro o in altro pur di riempire un vuoto” .
Quindi se vediamo nostro figlio triste, anziché cercare di rallegrarlo, abituiamolo a riconoscere questa emozione e aiutiamolo a superarla.
“La cosa migliore è un bel massaggio intorno al suo cuoricino spiegando in modo preciso che cosa pensiamo lo renda così triste! Ad esempio possiamo dirgli: “Piccolino, sei triste perché hai perso il tuo giocattolo preferito, chissà dove si troverà ora? Possiamo andare al parchetto a cercarlo, se poi non lo troviamo, andremo in un negozio a sceglierne uno nuovo assieme”.
Così il bambino avverte che la sua emozione viene riconosciuta e compresa,intanto la mano che lo massaggia lo medica proprio là dove sente il “dolore”. Inoltre nella narrazione il genitore propone una soluzione per superare il problema. In questo modo la relazione genitore-figlio ne uscirà rafforzata sul piano della competenza emotiva.
Gestire il disgusto: se a tavola non vuole mangiare, provate il gioco del pranzo bendato.
“Il disgusto è l’emozione che si prova davanti a qualcosa che percepiamo come pericolosa per la nostra sicurezza”.
Le prime manifestazioni di disgusto i bambini le hanno in relazione al sapore del cibo che portano alla bocca. E questa emozione viene espressa in modo esagerata dai piccoli con l’espressione: “Che schifo”.
Quando i bambini riportano questa frase a tavola non è tanto perché trovano disgustoso il cibo, quanto perché vorrebbero trovarvi alimenti più saporiti e appetitosi.
“Come genitori abbiamo il dovere di aiutare i nostri bambini ad apprezzare tutti i gusti e tutti i sapori”. Perciò, di fronte a un bambino che a tavola ci dice “non mi piace, mi fa schifo” dobbiamo chiarire che nessun cibo è schifoso in quanto è stato preparato con amore da chi gli vuole bene. E che il nostro corpo ha bisogno non solo di cibi golosi ma anche nutrienti e ricchi di vitamine.
Detto questo, provate con il gioco del pranzo bendato: sistemate nel piatto cinque piccole porzioni di cibi differenti (anche quelli non graditi), poi con gli occhi bendati chiedetegli di assaggiare tutto e indovinare che cosa mette in bocca.
Così il piccolo imparerà che quel cibo che chiamava schifoso può essere, invece, buono.
Altre strategie: fate delle composizioni nel piatto, tipo faccine, e coinvolgetelo nella preparazione della cena.
Gestire la paura del buio: il gomitolo di lana.
“La paura è un’emozione che ha molti modi di manifestarsi. C’è chi ha paura del buio, chi dei cani, chi del temporale…” Quasi tutti i bambini, nel corso della prima e seconda infanzia hanno molte paure, ma la vicinanza emotiva dell’adulto può aiutarli a superarle. Ed è uno dei primi e più efficaci allenamenti emotivi.
Se un bambino ha una paura, anche molto irrazionale, il genitore deve sforzarsi di entrare nella mente del figlio e comprendere questo terrore.Ad esempio se un piccolo ha paura del temporale, dovete accettare questa emozione, ma anche trovare un modo per gestirla e quindi controllarla.
Se per esempio vostro figlio ha paura del buio e quando va a nanna vuole che gli rimaniate accanto fino a quando si addormenta, provate con il trucco del gomitolo di lana: vostro figlio a letto terrà in mano il filo, mentre voi lo srotolate e vi sedete fuori dalla camera con il gomitolo in mano. Quando il piccolo sente la paura arrivare potrà tirare il filo, in questo modo avvertirà la vostra presenza.
Il filo simbolizza il legame che c’è con i genitori anche quando sono lontani.
Gestire la sorpresa: l’emozione che vi può aiutare a motivare vostro figlio.
“La sorpresa è l’emozione che ci coglie quando la vita ci pone di fronte a qualcosa di imprevisto. Può essere una cosa positiva, ma esiste anche il versante negativo”.
I genitori possono però usare l’emozione della sorpresa in modo costruttivo. Per esempio dire a un bambino: “Se sarai bravo, poi ti darò una sorpresa” è una frase vincente per aiutarlo a conquistare un traguardo e un obiettivo educativo condiviso. Al piccolo non interesserà tanto l’oggetto ma la sorpresa in se stessa. La sorpresa è qualcosa che uno non si aspetta e quindi sta a significare: “Ti ho pensato, ti voglio bene, per me sei importante”.
Un gioco che può aiutarvi a motivare il piccolo è il sacchetto delle sorprese.
Se volete che il vostro bambino riesca a conquistare una tappa di autonomia che vi sta a cuore (a nanna presto, lavarsi le mani prima dei pasti, mettere in ordine i giochi…), promettetegli il suo sacchetto della sorpresa una volta che avrà conseguito l’obiettivo proposto. Ogni giorno potete metterci dentro un piccolo regalino che gli consegnerete alla sera se l’obiettivo proposto e discusso con lui è stato conseguito.
La felicità: è un’emozione che va condivisa
“La felicità è un’emozione che ci spinge verso le esperienze più belle della vita”.
Anche la felicità è un’emozione che ha bisogno di condivisione. “Se mamma e papà partecipano alla mia felicità, il mondo è un posto bello in cui vivere” pensa il bambino felice.
Un bambino che prova tanta felicità si sente disorientato se si trova davanti un adulto incapace di cogliere e condividere con lui questa sua emozione.
“Non solo dobbiamo portare felicità nella vita dei nostri bambini, ma dobbiamo anche riconoscere quando loro sono felici.
Un suggerimento per creare condivisione è fare dei piccoli album fotografici dei ricordi felici. “Sarà bellissimo sfogliarli insieme ai figli e rivivere di nuovo insieme a loro gli accadimenti in cui avete condiviso quella bellissima emozione”.
L’album dei ricordi felici, sarà un tesoro da conservare preziosamente nel tempo.