Costante, leggero, ripetitivo, il rumore bianco è un suono in grado di conciliare il sonno e rilassare la mente. Funziona sia con i grandi che con i piccini, ma è formidabile con i neonati che sembrano trovare subito calma e tranquillità.

Mamme e papà più navigati lo sanno bene. I neogenitori lo imparano quasi subito.Ci sono rumori, insospettabili, che sembrano avere sui neonati un potere calmante. Addirittura, sembrano essere in grado di accompagnare i bebè nel mondo dei sogni in poco tempo e in modo del tutto indolore

Sono i cosiddetti ‘rumori bianchi‘, suoni continui, leggeri, ripetitivi e costanti che rimangono in sottofondo sempre con lo stesso livello di volume proteggendo l’orecchio da altri rumori più forti e disturbanti (per esempio, il temporale, il rumore di un auto che passa, un suono secco e violento…) e fungendo, quindi, da scudo acustico.
A conferire loro questo potere calmante è la monotonia che li contraddistingue. Il fatto che si ripetano sempre uguali a se stessi rimanendo in sottofondo senza mai scomparire del tutto.
Un po’ come quando ci si addormenta la sera davanti alla televisione.

PERCHÈ I RUMORI BIANCHI TRANQUILLIZZANO I NEONATI?

La risposta è molto semplice: perché l’effetto che sortiscono sull’udito del bambino è molto simile a quello provato per nove mesi nella pancia della mamma, dove l’utero e il liquindo amniotico attutivano i suoni provenienti dal mondo esterno, trasformandoli in un rumore di sottofondo costante e continuo non molto diverso da come sono i ‘rumori bianchi’.
In altre parole, il beneficio di questa azione calmante è legata alla memoria e al subconscio dei neonati.

QUALI SONO I RUMORI BIANCHI?

Il più comune che agisce soprattutto sugli adulti lo abbiamo citato sopra: il rumore della TV lasciata accesa mentre ci si sta per addormentare. Altri abbastanza diffusi il rumore del phon accesso, quello della centrifuga, l’aspirapolvere che funziona meglio di un sonnifero sui bebè….

In commercio esistono addirittura degli apparecchi che fungono da generatori di rumori bianchi. Sono dei dispositivi che possono sembrare delle piccole radio o avere le fattezze di giostrine e peluche, da posizionare sulla culla del lattante e accendere al momento di fare la nanna per tranquillizzare il bebè.

 

 

Leggi Anche Come Parlare a un neonato