Da noi si festeggia ogni seconda domenica di maggio, ma la Festa della Mamma nel mondo ricade in altre date.
Festa della mamma nel mondo
Che sia il lontano Oriente o l’Africa subsahariana, la figura della madre è ovunque oggetto di riti e festività che ne esaltano i diversi aspetti (genitrice, donna, angelo del focolare ecc…) a seconda dei differenti retaggi culturali.
In molte parti del mondo, Italia compresa, il giorno designato per simili feste è la seconda domenica di maggio, ma le similitudini spesso finiscono qui…
Ecco le date delle celebrazioni della festa della mamma nel mondo:
- Seconda domenica di febbraio: Norvegia
- 8 marzo: Bosnia- Erzegovina, Serbia, Montenegro, Slovenia, Macedonia, Albania, Bulgaria, Romania
- Quarta domenica di quaresima: Irlanda, Regno Unito
- 21 marzo (primo giorno di primavera): Bahrain, Egitto, Libano, Siria, Palau, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Marocco
- 7 aprile: Armenia
- Prima domenica di maggio: Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna
- 8 maggio: Corea del Sud
- 10 maggio: gran parte del Sud America, India, Messico, Oman, Pakistan, Qatar
- Seconda domenica di maggio: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador Hong Kong, Italia, Giappone, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Taipei Cinese, Turchia, Stati Uniti, Venezuela
- Ultima domenica di maggio: Francia, Svezia, Repubblica Dominicana, Haiti
- 12 agosto: Thailandia (nascita della regina Sirikit Kitiyakara)
- 15 agosto: Costa Rica
- Terza domenica di ottobre: Argentina (Día de la Madre)
- Ultima domenica di novembre: Russia
- 8 dicembre: Panamá
- 22 dicembre: Indonesia
Festa della mamma in Etiopia
In Etiopia, ad esempio, la Festa della Mamma si festeggia sì la seconda domenica di maggio (come da noi), ma la ricorrenza è “spalmata” su ben tre giorni di banchetti, balli e canti.
La festa assume un’importanza particolare perché rientra nelle celebrazioni per la fine della stagione della pioggia e dunque associa la madre al più ampio concetto di riproduzione, eleggendola a simbolo di fertilità.
Festa della mamma in Egitto
Fino a pochi decenni fa anche in Egitto una celebrazione simile alla Festa della Mamma si rifaceva agli usi ancestrali del passato: il giorno scelto infatti era accostato al culto di Iside, la Dea Madre della religione egizia.
Dal 21 marzo 1956 però, una “vera” Festa della Mamma venne introdotta con il significato moderno.
Inghilterra: festa della mamma nel Regno Unito
Nel Regno Unito invece, la festa affonda le radici in un’usanza vecchia di secoli ma scevra (o quasi) da qualsiasi connotazione religiosa: il “Mothering Sunday”!
In questa giornata molto speciale, che ancora oggi cade ogni quarta domenica di Quaresima, i figli della le famiglie inglesi erano soliti impegnarsi nelle faccende domestiche, mentre i giovani lavoratori facevano ritorno alle case natali per stare con le loro madri.
Oggi la tradizione è ancora molto forte ed è norma che i figli preparino per le mamme una torta pasquale molto particolare con canditi e uvetta.
Festa della mamma in Giappone e Thailandia
In Giappone, dove si festeggia nel nostro stesso giorno, è tradizione donare alle madri un bel garofano rosso, mentre in Thailandia la festa dedicata alle mamme cade il 12 agosto e coincide con il compleanno della regina Sirikit, madre dell’attuale sovrano re Vajiralongkorn. Durante questa giornata, l’intero paese è colorato da parate, decorazioni e spettacoli di ogni sorta.
Festa della mamma in Messico
Anche in Messico “El dia de la Madre” è una festa molto sentita: ogni 10 maggio, i figli portano a mangiar fuori le loro mamme (come a volerle allontanarle per un giorno dalle incombenze del focolare) e in ogni strada impazzano balli e canzoni popolari a tema!
Festa della mamma in Francia
E in Francia? Quando si festeggia la mamma? La data in questo caso è quella dell’ultima domenica di maggio a meno che non coincida con la pentecoste. In questo caso la festa slitta alla prima di giugno.
Festa della mamma in America
Nel caso dell’America dobbiamo fare la divisione tra nord e sud (e non solo!).
Festa della mamma negli Stati Uniti
Come da noi, la festa ricade la seconda domenica di maggio.
Festa della mamma nell’America del Sud
Si festeggia il 10 maggio in gran parte del Sud America, India, Messico, Oman, Pakistan, Qatar.
L’Argentina ha una data tutta sua, ad ottobre.
Festa della mamma ai Caraibi
E ai Caraibi? Dipende!
Haiti e Repubblica dominicana la festeggiano come la Francia, l’ultima domenica di maggio.
Barbados, Aruba, Bahamas, la seconda domenica di maggio.