Cinque app per monitorare a distanza app, siti visitati oltre a chiamate e sms in entrata

 

Una delle nuove funzionalità che hanno riscosso più successo all’interno dell’ultima versione di iOS e Android riguarda il controllo della salute digitale. Su tutti i nuovi smartphone, è possibile capire quanto tempo passi col telefono, con quali app e quante volte sblocchi il dispositivo, nell’ottica di sviluppare una migliore consapevolezza dello spreco di tempo attaccato al cellulare, sperando che questo ti possa spronare ad utilizzarlo meno (e meglio). All’interno di questo grande aggiornamento, è presente anche una componente dedicata ai più piccoli, aggiungendo maggiore controllo da parte dei genitori sul tempo passato dai figli con smartphone e tablet. In questo modo, quando dai il tuo telefono ai bambini, puoi imporre blocchi e restrizioni in modo tale da monitorare al 100% le loro attività. Ma se ti vuoi spingere oltre e vuoi controllare quello che stanno facendo sul loro smartphone, allora ti servirà un’app dedicata al parental control. In questo modo, potrai limitare il tempo speso sul dispositivo, tenere traccia dell’utilizzo e della posizione e bloccare app o giochi secondo le tue necessità, direttamente dal tuo smartphone sul telefono dei figli. Ecco le 5 migliori app dedicate ai genitori per controllare i figli.

Mobile Fence. Un controllo a 360 gradi: puoi imporre un blocco a siti, app e video considerati pericolosi o non adatti. In più, puoi impostare il tempo massimo di utilizzo del telefono per prevenire la dipendenza da smartphone, ma non solo: i genitori possono vedere tutte le attività online dei loro figli, come le app usate più di frequente, i siti web visitati, le chiamate e gli SMS. Oltre ad essere una buona app per monitorare in tempo reale la posizione dei figli ed essere avvisati quando i loro bambini entrano o escono dalla zona di sicurezza impostata dai genitori. Disponibile per Android.

Kids Place. Questa app è ottima da scaricare sul tuo smartphone o sul tuo tablet per gestire quali app può (o non può) visualizzare tuo figlio. Prima di passargli il dispositivo, puoi aprire questa app e verrai rimandato ad una dashboard personalizzabile nella quale puoi inserire giochi e app preferite. In più blocca i contenuti e i siti inappropriati, tenendo traccia di chiamate e messaggi. Disponibile per Android.

Family Time. Ti permette di fare un po’ tutto all’interno di un’unica app – che però può essere di non facile comprensione, almeno all’inizio. Puoi impostare i compiti e l’ora di andare a letto o semplicemente limitare il tempo che i tuoi figli trascorrono sui loro telefoni. Aggiungere opzioni per il geofencing – che ti consente di ricevere avvisi quando quel telefono entra o esce da un’area specifica – o bloccare app, siti e video che non ti sembrano appropriati, oltre a monitorare chiamate, contatti e sms. Disponibile per Android.

Trova i miei amici. Diventata famosa mesi fa per la trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio, dove Alessia Marcuzzi ha confessato di tenere d’occhio il figlio 17enne attraverso un’app: ecco, molto probabilmente, si trattava proprio di Trova i miei amici. Disponibile su iOS, ti consente di individuare facilmente la posizione esatta di amici e familiari. Basta scaricare l’app e condividere la propria posizione GPS con i propri contatti, inserendo l’e-mail o il numero di telefono. Apple l’aveva pensata come “social” per aiutare le persone a ritrovarsi tra loro, ma poi in pochi l’hanno sfruttata per davvero, visto che azzera la tua privacy e identifica la tua posizione ogni volta che facciamo una ricerca. Disponibile per iOS.

Cerberus. L’ultima app che manca ai genitori per avere un controllo totale sullo smartphone dei figli è una soluzione antifurto che ti consenta di recuperare il tuo dispositivo Android, in caso di furto o di smarrimento. Non è soltanto un’app “trova il mio telefono”, Cerberus ha molte funzionalità uniche che la rendono l’app perfetta per localizzare il tuo cellulare o tablet, identificare il ladro e recuperare il tuo dispositivo. In questo modo potrai bloccare il telefono a distanza e farti inviare la geolocalizzazione per riuscire a sapere dove si trova. Disponibile per Android.