La Vigilia di Natale con i bambini è un giorno emozionante per i più piccoli, che attendono con ansia l’arrivo di Babbo Natale.

Dopo aver scritto la letterina e mentre si aspettano i regali di Natale per bambini preparati da Babbo Natale in persona, i bimbi fremono: proviamo quindi a rendere la Vigilia di Natale con i bambini una giornata ancora più magica.

Potreste iniziare creando una tradizione tutta vostra per trascorrere la Vigilia di Natale con i bambini oppure prendere spunto anche dalle idee che abbiamo trovato per voi!

L’importante, durante le festività soprattutto, è ricordarsi di passare momenti di gioia e felicità in famiglia: costruire ricordi con le idee per la Vigilia natalizia con i bambini è il regalo più bello che possiate farvi.

    creare ricordi

    Quando si avvicina il 25 dicembre cresce anche l’attesa da parte dei più piccoli, che diventano irrequieti e agitati al pensiero dell’arrivo di Babbo Natale! Per placare gli animi e costruire preziosi ricordi, possiamo inventarci dolci tradizioni e attività da impostare proprio durante la Vigilia di Natale con i bambini come per esempio guardare un film insieme, cucinare dei biscotti per Babbo Natale, leggere un libro ricco di attività.

    Le tradizioni della Vigilia di Natale

    Molte famiglie, per abitudine e tradizione, si riuniscono la sera della Vigilia di Natale per il cenone. Intorno alla mezzanotte i bambini poi inseriscono la figura di Gesù Bambino nel presepe, uno dei simboli cristiani del Natale più amati. Sia in Italia che nel mondo intero però la notte della Vigilia si trascorre in modo diverso: molte hanno come punto fermo l’andare alla messa di mezzanotte tutti insieme, altre famiglie, come quelle della Provenza in Francia, organizzano un menù magro in vista dei bagordi del giorno dopo.

    Molti bambini la Vigilia di Natale lasciano latte e biscotti per Babbo Natale e le sue renne. Di solito sono i genitori a sgranocchiarli per mantenere intatta la magia della festa e far credere ai bambini piccoli che Santa Claus è davvero passato di lì. In alcuni paesi d’Italia c’è anche la tradizione delle strenne natalizie, spesso suonate dagli zampognari con lo strumento tipico del Natale. Sono un insieme di canti che anticamente venivano intonati per le strade del paese e porta a porta, per rallegrare la cena delle famiglie contadine.